PLANETARIO DIGITALE PORTATILE

APERTO AL PUBBLICO 2° e 3° FINE SETTIMANA DI OGNI MESE Presso MUSEO FIORONI

Apertura al pubblico nel mese di Settembre del Planetario di Legnago.

Oltre alla consueta spiegazione dei principali fenomeni del mese, pianeti e costellazioni visibili, affronteremo un viaggio alla conoscenza dei più affascinati e ancora enigmatici oggetti del cosmo.
Buchi neri, stelle di neutroni e stelle supergiganti che se occupassero il posto del nostro Sole si "mangierebbero" tutti i pianeti fino a Marte, Terra compresa. Le ultime scoperte dell'astronomia ci danno un quadro incredibile del cosmo, fenomeni dalle energie elevatissime si consumano nel giro si pochi istanti e che giungono fino a noi rivelandone la loro devastante natura.
Vi aspettiamo numerosi!

Prenotazione consigliata ai seguenti numeri:
Museo: 0442 20052
Nicola: 392 3457579
Federico: 339 4021460

Turni:
10-11-17-18 Settembre dalle ore 16 alle ore 18 - Su prenotazione...

Per tutta la settimana il Planetario di Legnago è aperto per le visite ai gruppi organizzati e alle scuole (Prenotazione obbligatoria).

PRESENTAZIONE

L' Associazione Astrofili Legnago è lieta di presentare il proprio planetario digitale trasportabile.

Si tratta di un planetario della DIGITALS, di 5 metri di diametro. Può ospitare 25 adulti o 40 bambini fornendo al pubblico una esperienza coinvolgente a 180°.

E' facilmente trasportabile e installabile (circa 20 minuti) in qualsiasi ambiente di dimensioni adatte.

I contenuti proposti possono variare in funzione del pubblico e vengono spiegati dall'operatore  sempre presente all' interno.

  

 LISTA DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

Simulazioni foto-realistiche del cielo  
Grazie ad un software appositamente studiato (Nightshade) sarà possibile simulare la volta celeste, il suo moto, il moto del Sole, dei Pianeti e di tutti gli altri corpi del sistema solare.
Trattandosi di un planetario digitale le simulazioni saranno estremamente fotorealistiche dando l'impressione al pubblico di visualizzare effettivamente la volta celeste.

La possibilità di visualizzare circa 10.000 stelle e oltre 100 oggetti del profondo cielo (Galassie, Ammassi stellari e Nebulose)  rende lo spettacolo di sicuro impatto.



 Oggetti del Profondo Cielo  
Nebulose, Galassie Ammassi  vengono rappresentati grazie alle foto realizzate da Terra e dallo spazio da parte dell' Hubble Space Telescope.

VIDEO DI APPROFONDIMENTO
 
Aurore boreali e australi   
  Un semplice video ci porta alla scoperta di questi meravigliosi fenomeni.
Durate il filmato verranno spiegate le origini fisiche del fenomeno e sarà  possibile osservarle come se fossimo oltre i circoli polari, ma comodamente seduti. 
Inquinamento Luminoso  
  Il video illustra come il buio della notte sia un bene prezioso e come l'uomo lo stia perdendo con un sempre crescente "Inquinamento Luminoso".
Hubble Space Telescope Slide show   
  Un viaggio alla scoperta delle più belle immagini  realizzate dal telescopio spaziale Hubble.
Stella Novus  
  Un viaggio alla scoperta delle nebulose planetarie. 

BUON DIVERTIMENTO